Sulle tracce del bandito Zanzanù e il borgo “fantasma” di Droane
Sabato 13 luglio: tradizioni e leggende seguendo le tracce del bandito Zanzanù
Intrigante viaggio, tra storia e leggende, in una cornice di altri tempi, che si addentra nella Valle del Droanello, nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano, seguendo le tracce del terribile brigante Giovanni Beatrice, detto Zanzanù. Dopo aver attraversato il torrente Droanello, inizieremo a salire nel fitto bosco di carpini, dove sono ancora evidenti i vecchi carbonili ormai abbandonati. Inaspettatamente ci troveremo al cospetto di una delle grotte più grandi che si ipotizza possano essere state utilizzate come rifugio e nascondiglio dal brigante braccato dai soldati veneti. Dopo averla esplorata, continueremo a salire fino a raggiungere i resti di una bella malga, immersa in un vecchio pascolo.
Un vecchio sentiero di collegamento a mezza costa, con dolci saliscendi, ci consentirà di raggiungere il borgo fantasma di Droane con la chiesetta di San Vigilio. Dopo una meritata sosta, potremo scegliere di proseguire l’escursione in salita, passando nei pressi di un bosco artificiale, fino alla località Fornel e al piccolo borgo di Cadria, dal quale scenderemo passando da un vecchio cippo di confine per poi raggiungere la Val Droanello e tornare al punto di partenza.
A chiusura della giornata, saremo deliziati da una particolare degustazione di prodotti locali presso il locali “Il Giglio” di Navazzo, sulla strada di ritorno a Gargnano.
Punto di partenza: Località Lignac Dislivello: 700m Difficoltà: E Escursionistico
Tempo di percorrenza: 7 ore + soste Interesse: naturalistico, panoramico, antropico
Note varie: pranzo al sacco
EQUIPAGGIAMENTO: NORMALE DA ESCURSIONISMO, SCARPONI – GIACCA A VENTO – ZAINO – CONSIGLIATI I BASTONCINI DA TREKKING
RITROVI: BRESCIA PARK CASELLO A4 BSCENTRO ORE 7:00 – GARGNANO EX CASERMA MAGNOLINI ORE 8:30
Per ulteriori informazioni, scarica la locandina in pdf: Zanzanù 2024