Passo Forcel Rosso – Gruppo Adamello
Domenica 02 agosto 2020: il passo di Forcel Rosso 2.600 m
Il Passo del Forcel Rosso è uno dei luoghi più interessanti dell’Alta Val Daone per gli aspetti geologici, in quanto zona di contatto fra granito e calcare, per le particolari e numerosissime testimonianze del fronte adamellino, per le marmotte e gli stambecchi che si possono incontrare e per la vista vasta ed inusuale che vi si gode. L’escursione, assai remunerativa, attraversa ambienti di grande pregio, passando fra colorati rododendri fino a raggiungere il Passo Forcel Rosso, sovrastato dal Corno di Grevo. Al valico troveremo i resti di quello che fu uno dei punti strategici del fronte dell’Adamello: fra tutti spiccano i grandi muri a secco che proteggono ai lati la lunga trincea che sbarra per tutta la larghezza il passo, poi gallerie, camminamenti e reticolati. Sul lato ovest
ci si affaccia sulla Val Adamè e i monti della Val Camonica; s’intravvede anche l’Adamello coi suoi ghiacciai. Scenderemo poi in diagonale sulle tracce di sentiero tra mughi e macereti, fino a raggiungere l’accogliente Rifugio Val di Fumo, ottimo punto d’appoggio per riprendere fiato. Il rientro, decisamente più rilassante, seguirà il corso del fiume Chiese, tra splendide fioriture e verdi praterie, dove non è raro trovare cavalli al pascolo, accompagnati dal fragore delle acque, fino alla pianeggiante carrareccia che ci condurrà al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Diga Malga Bissina DISLIVELLO: 900 m
DIFFICOLTA’: E+EE (Escursionisti esperti alcuni tratti) TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore + le soste
INTERESSI: PANORAMICO, NATURALISTICO NOTE VARIE: PRANZO AL SACCO
EQUIPAGGIAMENTO: NORMALE DA ESCURSIONISMO (BASTONCINI DA TREKKING, GIACCA A VENTO, GIACCA IN PILE, SCARPONI, OCCHIALI DA SOLE, ZAINO) + mascherina o buff, occhiali, gel disinfettante.
RITROVI: BRESCIA PARK CASELLO A4 BS CENTRO ORE 6:15
NOZZA DI VESTONE BAR ANGOLO 23 ORE 7:00
Scarica la locandina in pdf per ulteriori info ->