La Via degli Dei da Bologna a Firenze
Dal 4 al 9 ottobre 2022
La Via degli Dei da Bologna a Firenze
La Via degli Dei è un itinerario storico che gli Etruschi ed i Romani percorsero per sviluppare i loro traffici, che mercanti e viandanti intrapresero durante il Medioevo, che si sviluppa in gran parte lungo la Linea Gotica, ricordandoci i momenti tragici della Seconda Guerra Mondiale e che oggi ha fatto rinascere piccoli paesi dell’Appennino che stavano rischiando l’abbandono.
Inizieremo a camminare dalla bellissima città di Bologna, con i suoi 40 km di portici e arriveremo a Firenze, patrimonio dell’Unesco, percorrendo in totale 130 km sull’Appennino Tosco Emiliano, con i suoi numerosi punti di interesse: la Riserva Naturalistica del Contrafforte Pliocenico, la “Flaminia militare”, strada costruita nel 187 a.C. per volontà del console romano C. Flaminio, il Castello del Trebbio, voluto da Cosimo I de’ Medici, il Santuario di Monte Senario dove i frati offrono ai camminatori il liquore “Gemma di abete”, segretamente preparato in loco, la città di Fiesole, borgo gioiello delle colline fiorentine di fondazione etrusca…
Tutto questo è la Via degli Dei, un itinerario storico, non religioso, ma ugualmente emozionante, diviso in 6 tappe, per conoscere il cuore di un’Italia bellissima e poco conosciuta, apprezzare la sua natura, scoprire i piatti tipici della cucina locale, partendo ed arrivando nei luoghi talmente famosi che non hanno bisogno di presentazioni. Il trekking non presenta difficoltà tecniche ma è consigliato ad escursionisti con un buon allenamento.
Difficoltà : Escursionistica
Punti di ritrovo : PARK AUTOSTRADA A4 BS CENTRO ORE 6:00
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 450,00
ISCRIZIONI ENTRO il 30/09/2022 con caparra di 100,00 €