Escursione invernale nel Parco Naturale del Brenta
Val Brenta e le Cascate Vallesinella – domenica 2 febbraio 2025
Splendida escursione ad anello di media difficoltà tra la Val Brenta e la Vallesinella. Le due vallate conducono nel cuore delle Dolomiti di Brenta e alla suggestiva Cascata di Mezzo.
L’itinerario, per lo più all’interno del bosco di abeti, talvolta attraversa spazi aperti in prossimità di prati, malghe e radure costeggiando limpidi corsi d’acqua fino alla suggestiva radura di Malga Brenta Bassa.
Qui si apre uno scorcio mozzafiato sulle Dolomiti e il Crozzon di Brenta che, con la sua parete ovest, domina la vallata. Il punto più alto dell’itinerario è la suggestiva Cascata di Mezzo di Vallesinella che, d’inverno, forma uno straordinario salto, teatro di emozionanti arrampicate su ghiaccio. Con un piccolo ulteriore dislivello, si può procedere per raggiungere il rifugio Vallesinella, chiuso in questa stagione, che sorge in splendida posizione panoramica con vista sulle maestose cime del Gruppo di Brenta e le Cascate Alte. Tornati sui nostri passi, seguendo una mulattiera innevata nel bosco, si chiude l’anello e si torna al punto di partenza.
Punto di partenza: Ex Vivaio del Brenta 1170 m
Dislivello: 500 m / 650 m
Difficoltà: EI Escursionismo Invernale
Tempo di percorrenza: 5 ore + soste
Per ulteriori dettagli, potete consultare la locandina a questo link: Cascate Brenta 2025