Escursione invernale in Valcamonica
Sabato 24 febbraio 2024
Escursione al Lago del Mortirolo 1780 m
Interessante escursione in ambiente innevato, che segue la storica mulattiera di accesso al Passo del Mortirolo, che ricalca la via percorsa da Carlo Magno durante il suo viaggio in direzione di Roma, passando nei luoghi teatro di scontri che coinvolsero i partigiani delle Fiamme Verdi, tra pendii con numerose baite ristrutturate e un ponte romano che si attraversa per raggiungere la quota maggiore del percorso ad anello.
Percorrendo un’ampia forestale innevata si raggiunge il rifugio, sulle rive del lago del Mortirolo che può offrire un utile punto di ristoro prima della seconda parte dell’escursione, che continua in direzione nord e risale dolcemente fino a malga Mortirolo, dove inizia la vera discesa. Effettuando tagli in neve fresca si può raggiungere la Santella di San Carlo e la chiesa di San Giacomo (1708 m), in pietra locale che risale ai primi anni dell’Ottocento.
Poco oltre il ponte Palu (o Palot) si torna sulla mulattiera del Mortirolo che si ripercorre integralmente fino al punto di partenza.
In caso di scarso innevamento, l’escursione verrà comunque effettuata con il normale equipaggiamento escursionistico, senza l’attrezzatura invernale.
RITROVI: ORE 7:00 PARCHEGGIO CASELLO A4 BS CENTRO
Per ulteriori dettagli, scarica la locandina: Lago Mortirolo_2024