Lago Nero – Parco dello Stelvio

338 8328830
Lago Nero - Parco dello Stelvio
Lago Nero 2386 m e Rifugio Valmalza nel Parco dello Stelvio

Escursione ad anello nella valle delle Messi nel Parco nazionale dello Stelvio, ricca di fauna, con cervi, caprioli, camosci e marmotte, con partenza dalla località di Sant’Apollonia 1.580 m, a Ponte di Legno. Si segue un’ampia sterrata che la risale fino alla località Case Pradazzo (1.648 metri), con il torrente Frigidolfo a sinistra e si imbocca il sentiero che si addentra nel bosco e sale in modo abbastanza repentino. Usciti dagli alberi, si potrà ammirare il panorama che spazia dal gruppo dell’Adamello fino alla strada del Gavia. Si raggiungono i ruderi delle baite Gaviola e si supera un torrente per poi proseguire sul sentiero del Gallo fino a raggiungere la sterrata che conduce al sottostante Lago Nero, ottimo punto per una sosta, con vista a 360° sulle montagne. Il nostro anello prosegue, nella stessa direzione da cui siamo arrivati, lungo la sterrata, che ben presto diventa un sentiero, a tratti esposto, che richiede più attenzione nella parte iniziale. Con un tratto più facile si raggiunge la conca dove si trova il bivacco Linge 2273 m e si scende nella zona erbosa fino a raggiungere il Rifugio Valmalza. Da qui si continua sulla strada sterrata, circondati da rododendri e abeti e, dopo qualche tornante, si arriva in una zona pianeggiante. Col Frigidolfo alla nostra destra, si supera l’area pic-nic e le varie baite della valle, per tornare al parcheggio. Nei pressi del Lago Nero è possibile incontrare gruppetti di stambecchi, marmotte, aquile, gipeti oltre ai più comuni gracchi alpini e gheppi.

LAGO NERO 2386 m – dislivello 850 m – 6h – Partenza: località Sant’Apollonia

Ritrovo: Brescia Parcheggio A4 Brescia Centro ore 6:30 – Sant’Apollonia ore 9:00