Escursione nel Parco delle Orobie Valtellinesi: Val Cervia
Alpeggiamo 2022 – Val Cervia
Uscita naturalistica per conoscere la biodiversità di questo splendido pascolo orobico, scoprire il lavoro dell’alpeggiatore ed il ruolo svolto nella tutela dell’ambiente montano e gustare i suoi prelibati formaggi. Seguiremo la mulattiera che risale la valle transitando per numerosi alpeggi e casere, tra pascoli con magnifiche fioriture che offrono rifugio alle marmotte.
Ritrovo: ore 8.30 presso il parcheggio del municipio di Cedrasco (SO) in Via Vittorio Veneto, riorganizzazione delle auto, acquisto del pass e proseguimento in auto fino al parcheggio nei pressi di Fienili di Arale (1560 m di quota) dove ha inizio l’escursione.
Difficoltà: Escursionistico (adatto alle famiglie)
Dislivello: 500 metri – 5 ore
Dopo aver raggiunto la casera Caprarezza (1902 m di quota), si raggiungerà la casera Stavello
per imboccare la mulattiera che conduce all’Alpe Valcervia dove è previsto l’incontro con il titolare dell’Azienda agricola “Farm diCodega Michele e figli”, un’azienda a gestione familiare con 250 bovini, asini e cavalli.
Nel periodo estivo una parte del bestiame viene trasferito in Valcervia
dove si produce il rinomato Bitto e la ricotta, mentre all’Alpe Prato
Isio Caldenno si produce formaggio semigrasso e burro. Tutti i prodotti possono essere acquistati in alpeggio o in azienda. Dopo aver assistito alla lavorazione del latte per la produzione del formaggio,
ci sarà la degustazione di prodotti caseari dell’azienda e il rientro alle auto ricollegandosi alla mulattiera percorsa all’andata.
Escursione organizzata in collaborazione con il Parco delle Orobie Valtellinesi.