I fiori della Riserva Naturale della Rocca di Manerba
Interessante escursione alla ricerca di fiori e di erbe spontanee dell’area protetta, seguendo il labirinto di sentieri della Riserva Naturale di Manerba, visitando i luoghi più suggestivi, dal castello con panorami a 360° fino al lago e al Riparo Valtenesi, area nota per il ritrovamento di reperti che risalgono all’età del Rame, passando dal laghetto posizionato al centro dell’area coltivata.
Dopo la pausa pranzo, suggeriamo di fermarsi a visitare una delle aziende agricole presenti sul territorio per degustare i loro prodotti di altissima qualità.
Le peculiarità dell’olio e dei vini prodotti sono indissolubilmente legare all’area di produzione, collocata tra le colline moreniche e la riviera bresciana meridionale del Lago di Garda, che può godere degli effetti del microclima mediterraneo tipico di queste zone, che da sempre influenza la produzione agricola gardesana. A ciò si aggiunge la coltivazione del Groppello, grande vitigno autoctono esclusivo del territorio curato con metodi manuali.
Ritrovi: ore 7:30 presso il parcheggio Autostrada Brescia Centro – ore 9 presso il parcheggio gratuito di via 1° maggio a Manerba.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare la locandina: Rocca di Manerba 2022