CAMMINA FORESTE LOMBARDIA 2018
Martedì 23 ottobre 2018
Sui sentieri della grande guerra: da Moerna verso il Bezplel – Panorama sul lago d’Idro
Escursione in collaborazione con ERSAF LOMBARDIA. Nel cuore della Valvestino si possono percorrere sentieri poco frequentati che consentono di scoprire i resti del conflitto di cui ricorre il 100 anniversario. Il tracciato, dal piccolo abitato di Moerna, percorrerà antiche vie di comunicazione, fino al monte Bezplel. Spettacolari i panorami lungo i camminamenti e trincee della Grande Guerra fino alla cima del monte Stino a quota 1.467 m. Dopo aver visitato i resti dei vecchi campi trincerati e le postazioni d’artiglieria, attraverso ampi prati, raggiungeremo il rifugio monte Stino, presso il quale potremo degustare prelibati prodotti tipici. Successivamente, seguendo un panoramico sentiero in discesa raggiungeremo Capovalle, dove è prevista la visita al Museo della Prima Guerra Mondiale.
NOTE VARIE: PRANZO AL RIFUGIO STINO. È previsto un servizio di trasporto dei conducenti da Capovalle a Moerna (Km. 4,5) per il recupero delle autovetture.
EQUIPAGGIAMENTO: NORMALE DA ESCURSIONISMO, SCARPONI DA MONTAGNA, GIACCA A VENTO, ZAINO DA ESCURSIONISMO, GUANTI. CONSIGLIATI I BASTONCINI DA TREKKING
ESCURSIONE GRATUITA
Località di partenza: Moerna – Tempo percorrenza: 5 ore + le soste
Difficoltà : Escursionistica – Dislivello: 650 m – Interessi: storico, naturalistico, panoramico
Punti di ritrovo: Nozza di Vestone BAR ANGOLO 23 ore 7:00
Moerna di Valvestino ore 8:30
Scarica la locandina in pdf per ulteriori info ->